giovedì 22 giugno 2017

Pizza con patate e rosmarino e pizza con pomodoro, basilico, origano e peperoncino ( Vegan )

Pizza con patate e rosmarino e pizza con pomodoro, basilico, origano e peperoncino di Simona Di Giuseppe
Ingredienti  per due persone :

- 250 grammi di farina
- 13 grammi di lievito di birra fresco
- mezzo cucchiaino di zucchero
- sale
- 1/3 bicchiere di acqua più 100 millilitri di acqua tiepida
- 1 patata
- salsa di pomodoro
- rosmarino, basilico, origano. peperoncino, pepe, sale a piacere
- olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione:

Prepariamo l'impasto della pizza

In una ciotola  sbricioliamo il lievito di birra, aggiungiamo 1/3 di bicchiere di acqua tiepida e lo zucchero, mescoliamo ed aggiungiamo 25 grammi di farina. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare mezz'ora. Poi in una ciotola più grande, aggiungiamo la restante farina, facciamo un buco al centro, versiamoci il panetto lievitato, il sale e 100 millilitri di acqua sempre tiepida. mescoliamo e lavoriamo l'impasto. deve risultare un panetto morbido. Copriamo con pellicola per alimenti la ciotola con il panetto e lasciamo lievitare per due ore almeno.
Nel frattempo puliamo e tagliamo la patata e con il pelapatate facciamo delle sfoglie che lasciamo in una ciotola con acqua fredda. Puliamo ed asciughiamo e tritiamo le erbe aromatiche ( il peperoncino deve essere secco e tritato ) o utilizziamo quelle essiccate.
Trascorso tale tempo preriscaldiamo il forno a temperatura per pizza ( se non avete l'impostazione pizza, mettete a 250° )  e prendiamo una teglia grande da forno. La ungiamo bene con olio extra vergine di oliva e cominciamo a stendere la pizza ( io l'ho fatto con le mani, ma possiamo usare un mattarello ). l'importante è che tutta la superficie di una classica e piatta teglia da forno sia coperta completamente. La sfoglia deve essere molto sottile ma non presentare buchi. A questo punto mettiamo su metà pizza le sfoglie di patate. sull'altra la salsa di pomodoro. Mettiamo qualche cucchiaio di olio, il sale e poi sulla pizza con le patate io ho messo rosmarino fresco ed essiccato e pepe, su quella al pomodoro, basilico, origano e peperoncino. Cuociamo fin quando sentiamo il profumo e la pizza si dora e diventa croccante. Sforniamo e tagliamo i tranci.

Nessun commento:

Posta un commento