sabato 26 agosto 2017

Ravioli ai fagioli borlotti, zucchine e pomodorini ( Vegan )

        Ravioli ai fagioli borlotti, zucchine e pomodorini di Simona Di Giuseppe







Ingredienti per due persone:

- 100 grammi di fagioli borlotti lessi
- 1 zucchina media
- 10 pomodorini pachino
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
- 200 grammi di semola di grano duro più altra se necessaria per l'impasto
- 100 millilitri di acqua circa
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva, basilico, origano, peperoncino, curry, pepe, cumino, prezzemolo, sale  quanto basta

Preparazione:

Prepariamo la pasta dei ravioli

Uniamo 200 grammi di semola di grano duro con un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 100 millilitri di acqua ed impastiamo. Uniamo il concentrato di pomodoro ed aggiungiamo, nel caso l'impasto sia troppo umido o troppo asciutto semola o acqua. Avvolgiamo il panetto in pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero.

Prepariamo il ripieno

Lessiamo metà zucchina. Scottiamo in acqua bollente alcuni minuti  4 pomodorini per togliere la buccia.
In un mixer o tritatutto mettiamo 80 grammi di fagioli, la mezza zucchina lessa, i 4 pomodorini senza buccia, un cucchiaio di lievito alimentare, sale, pepe, curry, cumino, origano, basilico, prezzemolo già tritati. Sentiamo se è saporito, altrimenti aggiungiamo altre erbe o spezie o sale, a piacere.
Prendiamo l'impasto e facciamo la sfoglia a mano o con la macchinetta apposita e poi prepariamo i ravioli mettendo un pò del ripieno e sigillando bene i bordi.  Lasciamoli riposare infarinati con la semola in frigorifero. 
Nel frattempo prepariamo la salsa per condirli.
In una padella mettiamo uno spicchio di aglio senza parte interna, del peperoncino e due cucchiai di olio extra vergine. Lasciamo scaldare ed aggiungiamo l'altra mezza zucchina tagliata a cubettini, facciamo rosolare appena e sfumiamo con un pò di acqua. Tagliamo i restanti pomodorini a metà ed aggiungiamoli quando le zucchine sono quasi pronte, lasciamo cuocere e nel frattempo uniamo sale, pepe, curry, basilico. Completiamo con i fagioli borlotti rimasti. Cuociamo i ravioli pochi minuti in acqua e poi li saltiamo in padella con la salsa.




Nessun commento:

Posta un commento