lunedì 21 maggio 2018

Focaccia con pomodori, olive e capperi ( Vegan )

Focaccia con pomodori, olive e capperi di Simona Di Giuseppe
Ingredienti per una focaccia media:

- 250 grammi di farina
- 12 grammi di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 patate media
- pomodorini ciliegino, olive senza nocciolo, capperi, sale, origano essiccato, olio extra vergine di oliva quanto basta.

Preparazione:

Laviamo la patata, la sbucciamo, tagliamo a pezzetti e lessiamo in acqua poco salata. Scoliamo la patata e conserviamo l'acqua di cottura ( ecco perchè la cuociamo senza buccia ).
Schiacciamo la patata riducendola in polpa possibilmente con uno schiacciapatate.
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo la farina, due cucchiai di olio, 1 cucchiaino di sale ed il lievito che sciogliamo prima in mezzo bicchiere scarso di acqua tiepida. Poi aggiungiamo 3/4 di bicchiere di acqua di cottura della patata, la patata e lavoriamo l'impasto fin quando diventa morbido, Se necessario aggiungiamo acqua cottura patate o farina nel caso servisse a far diventare impasto morbido il giusto. Lasciamo riposare nella ciotola coperto con pellicola per alimenti per un'ora. Nel frattempo laviamo e tagliamo i pomodorini  le olive senza il nocciolo a metà. Laviamo i capperi e schiacciamoli un poco. Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldiamo il forno a 220°. Prendiamo una teglia media ed ungiamola con olio extra vergine di oliva. Stendiamo l'impasto nella teglia aiutandoci con le dita. Aggiungiamo i pomodorini, le olive, i capperi. Spolverizziamo con origano essiccato e un poco di sale. Cuociamo per circa 25/ 30 minuti. Controlliamo quando incominciamo a sentire il profumo quando diventa dorata ed è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento