venerdì 12 ottobre 2018

Pizza con patate e rosmarino ( vegana ) e pizza con pomodoro, mozzarella e basilico ( vegetariana )

Pizza con patate e rosmarino ( vegana ) e pizza con pomodoro, mozzarella e basilico ( vegetariana ) di Simona Di Giuseppe

Ingredienti per impasto pizza:
- 500 grammi di farina
- 25 grammi di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- acqua, sale quanto basta.
Per il condimento: patate, rosmarino, olio extra vergine di oliva, sale ( pizza vegana )
salsa di pomodoro, sale, olio extra vergine di oliva, mozzarella, basilico ( pizza vegetariana )
Preparazione:
In una ciotola sbricioliamo il lievito di birra ed aggiungiamo meno di un bicchiere ed il cucchiaino di zucchero, mescoliamo bene, quindi aggiungiamo 50 grammi di farina, otteniamo un composto omogeneo che lasciamo riposare mezz'ora coperto con pellicola per alimenti.
Trascorso questo tempo, versiamo in una grande ciotola o su una spianatoia la restante farina, al centro mettiamo il panetto lievitato, il sale a piacere e 200 millilitri di acqua. Impastiamo e nel caso serva aggiungiamo un po' di farina o acqua. L'impasto deve essere morbido e non appiccicoso. Lasciamo lievitare coperto con pellicola per alimenti per due ore. Nel frattempo sbucciamo le patate e le tagliamo a fettine sottilissime, le condiamo in un recipiente con olio, sale e rosmarino.
Trascorso questo tempo scaldiamo il forno a temperatura per pizza. Prendiamo una teglia da forno che ungiamo con dell'olio e stendiamo la pizza per la superficie. Con una teglia grande da forno userete circa metà impasto. Quindi con queste quantità farete due grandi teglie e la pizza viene sottile.
Stesa per bene con le dita, la condiamo.
Io ho messo le rondelle di patate per meta' dall'altra ho messo la salsa di pomodoro, con olio e sale.
Raggiunta la temperatura per pizza, inforniamo.
Quando la parte con le patate è quasi cotta, aggiungiamo della mozzarella tagliata a dadini e lasciamo ultimare la cottura. Ultimi minuti aggiungiamo il basilico e valutiamo se serve un giro di olio extra vergine di oliva.
Questa teglia a metà accontenta vegetariani e vegani. 🤗

Nessun commento:

Posta un commento